Phone - Telefonia Mobile: Cellulari

phone.it



Storia del Cellulare

Nel 1973 un ingegnere della Motorola, effettua per la prima volta nella storia una telefonata da un cellulare (il destinatario della chiamata era curiosamente un suo diretto rivale della AT&T). Il telefono era un prototipo di nome Dyna-Tac, del peso di 1.13 kg, senza alcun display o funzione dei telefonini di oggi, se non quella di effettuare e ricevere telefonate.Il DynaTac funzionava collegandosi ad una stazione ricevente la quale poi immetteva la telefonata lungo le normali reti telefoniche. Invece lo sviluppo della prima rete cellulare fu opera della AT&T, la quale nel 1968 creò un sistema che suddivideva il territorio in celle esagonali, ognuna dotata di una propria stazione trasmittente e ricevente, tutte collegate tra loro. Perciò quando l'utente faceva una chiamata e nel contempo si spostava tra una cella e l'altra, il network trasferiva la comunicazione sulla nuova cella, liberando quella precedente; nacque così il principio del Roaming.
In Italia il primo sistema radiomobile venne creato dalla SIP nell'anno 1973; poiché la tecnologia era costosa la diffusione fu molto lenta. Nel 1979 negli Usa e in Giappone, furono lanciati i primi gestori pubblici di telefonia mobile.
Nel 1983 il mercato vide il primo telefono cellulare: un Motorola del peso di 800 grammi che veniva venduto a 4000 dollari. Le vendite non furono esaltanti a causa del prezzo elevato. In Europa, i primi telefoni cellulari furono commercializzati a partire dal 1986.
Nel 1991 vide la luce il GSM, il sistema di telefonia mobile ma digitale, che avrebbe sostituito i sistemi analogici che venivano utilizzati in ogni paese. Questa tecnologia permetteva non soltanto di telefonare, ma anche di mandare brevi messaggi di testo. Perciò nel dicembre 1992 ci furono i primi servizi SMS (Short Message Service ). Dopo pochi anni, le vendite dei telefonini aumentarono in maiera esponenziale al punto che la banda di frequenza utilizzata divenne completamente satura, cosi' nel 1997 fu necessario creare una seconda banda (a 1800MHz) con la conseguente nascita dei telefonini Dual Band. Ad oggi, la tecnologia è la UMTS(Universal Mobile Telecommunication System), la quale ha una velocità di trasmissione molto elevata, tanto da poter trasmettere/ricevere video o filmati. Si è dunque compiuta una vera rivoluzione tecnologica e di costume.
Già dal 1999 accadde che la telefonia mobile superò per numero quella fissa e oggi solo in Italia si contano ben 43 milioni di telefonini, praticamente uno per individuo, se si escludono anziani e bambini. Il primo telefono cellulare GSM era il Nokia 1011 che si chiamò così in onore della data d’uscita, il 10 novembre 1992! Il Nokia 1011 pesava 475 g e misurava 195x60x45 mm ed era davvero un telefono molto pesante, soprattutto a causa della batteria. La batteria era grande e consentiva un’autonomia di soli 90 minuti in conversazione e 12 ore in stand-by. La rubrica poteva contenere solo 99 numeri ed era dotato di uno schermo a due linee e un’antenna espandibile. Il Nokia 1011 ha però portato una grande innovazione nel mondo dei cellulari: i messaggi di testo! Bene, dopo aver ricordato il passato non ci resta che augurare un buon compleanno ai cellulari GSM!
Dalla sua comparsa, il telefono cellulare ha usato diversi sistemi di funzionamento principali (ed alcuni "intermedi"), denominati "generazioni", basati su differenti tecnologie e standard di comunicazione, dai sistemi analogici degli anni settanta/novanta (160/450/900 MHz) a quelli digitali basati su standard GSM, GPRS, UMTS/EDGE e VSF-Spread OFDM (rispettivamente terza e quarta generazione ossia 3G e 4G).
Mentre qualche anno fa tramite il sistema digitale avevamo la possibilità di implementare oltre alla sola chiamata telefonica l’uso degli Sms; adesso, con l’UMTS, la terza generazione, possiamo inviare anche foto digitali tramite cellulare oltre che ad effettuare videotelefonate, registrare e vedere videofilmati, navigare in Internet, spedire e-mail e in alcuni modelli anche vedere canali TV. Sul mercato possiamo trovare telefoni cellulari di qualsiasi forma, dimensione e design, fabbricati con numerosissimi tipi di materiale. Gli stessi, influenzati dalla moda, sono diventati qualcosa di altissimo valore, esistono anche cellulari che impediscono l’intercettazione del traffico telefonico, quelli impermeabili e quelli molto resistenti.

Telefono Satellitare: Un breve accenno riguardo al Telefono Satellitare che, tramite la connessione satellitare, permette di telefonare praticamente da qualsiasi parte della terra. Sono telefoni che garantiscono un funzionamento anche in ambienti molto caldi o molto freddi oppure molto umidi. Sono fabbricati con materiali appropriati, resistenti e leggeri, hanno batterie con maggior autonomia e sono arricchiti di numerosi gadget utili ai più vari improvvisi scopi.



Notizie riguardanti la salute

Da un recente studio medico, eseguito da un gruppo di scienziati israeliani, sembra che il cellulare faccia male alla SALUTE. L’utilizzo assiduo del telefonino può aumentare del 50 % la possibilità di ammalarsi di tumore, in modo specifico alle ghiandole salivari. Lo stesso gruppo di scienziati ha analizzato 500 persone affetti da tumori sia benigni che maligni proprio in questa parte del corpo, uno dei questionari proposto infatti, rivela che tra coloro che hanno dichiarato di usare molto il cellulare il rischio di sviluppare questa malattia aumenta notevolmente. Ed inoltre hanno constatato che il tumore si sviluppa proprio nel lato dove il cellulare viene utilizzato più spesso.